Workshop su ZF2 allo Zend Framework Day
A Torino il 6 Febbraio 2014
Vuoi imparare a scrivere la tua prima applicazione in Zend Framework in una sola giornata, senza passare settimane in preda a grattacapi? Sei curioso di ricevere suggerimenti e indicazioni di carattere pratico da chi usa quotidianamente il framework in applicazioni business critical, per creare applicazioni più facili da estendere e manutenere?
In occasione del Zend Framework Day del 7 Febbraio a Torino, riproponiamo al prezzo promozionale di 119€ (anzichè i 320€ di listino) il workshop, che già ha raccolto ampi consensi al PHPDay. Se ti stai avvicinando a Zend Framework per la prima volta, oppure vuoi approfondire le tue conoscenze sulle best practice di sviluppo, il Workshop è ciò che fa per te! Avrai la possibilità di imparare l’utilizzo dello strumento in modo pratico, e al termine della giornata sarai in grado di avviare un progetto basato su Zend Framework 2 in autonomia. Il suo utilizzo ti consentirà di concentrarti sulla logica delle tue applicazioni, lasciando al framework le attività più noiose e ripetitive. Aumenterai la tua produttività e sarai più soddisfatto del tuo lavoro, riducendo i tempi di rilascio e ottenendo una maggiore qualità finale.
La trasmissione dei contenuti avverrà attraverso la progettazione e stesura di codice. Dopo una panoramica sull’architettura MVC di Zend Framework, ne introdurremo i vari componenti. Ciascuno sarà presentato attraverso una serie di esempi, casi d’uso ed esercizi. Svilupperemo un piccolo progetto assieme, così da permetterti di comprendere meglio i concetti appena acquisiti e appronfondire la conoscenza delle best practice nell’uso dello strumento.
Nello specifico, gli argomenti che tratteremo sono:
- le basi di ZF2: l’organizzazione del filesystem, l’architettura MVC, il processo di bootstrapping e il ciclo di vita di una richiesta
- il livello di presentazione di ZF2: la gestione delle viste, il layout, i partial, i view helper
- la nuova architettura modulare di ZF2 e la filosofia alle sue spalle
- la modellazione della business logic con i servizi, il service manager, i mapper e la persistenza su database
- la gestione delle form e della relativa validazione
- i principi di base per la creazione di web service e i fondamenti di Apigility
Il workshop sarà tenuto da Stefano e Me, ed è rivolto agli sviluppatori PHP che già conoscono i fondamenti alla base dello sviluppo orientato agli oggetti. La conoscenza pregressa del pattern MVC e delle funzionalità specifiche di PHP 5.3 come namespace e funzioni anonime è utile ma non necessaria.
I posti sono limitati, e non potremo fare eccezioni. Acquista subito il tuo biglietto. Grazie a una convenzione con il GrUSP, avrai diritto ad accedere gratis anche alla conferenza il giorno successivo!
Per saperne di più sulla conferenza, clicca qui