Container Day 2016

Tutte le novità su Docker & C.

2'
Christian Bianchi 15/04/2016 07:45
Categoria: Eventi

Messa da parte l’interessante esperienza della CloudConf, abbiamo preso parte alla prima edizione del Container Day Italia 2016. L’evento organizzato dal Grusp è un punto di riferimento in Italia per tutto il movimento riguardo Docker e dintorni. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di speaker di livello internazionale, tra i quali spicca Alex Drahon (@adrahon) di Docker inc.

La linea molto tecnica dei talk ha offerto spunti di riflessione e nuovi orizzonti da esplorare, cosa che sicuramente faremo in MV Labs nei prossimi mesi, vista la nostra vocazione al costante miglioramento e all’aggiornamento tecnico e tecnologico.

Gli argomenti trattati, tutti molto interessanti, hanno riguardato principalmente 3 aspetti: l’orchestration dei container in ambito distribuito, il miglioramento dei processi di continuous integration/delivery per mezzo di Docker e l’onnipresente questione sicurezza.

Tra gli interventi di spicco citiamo l’intervento di Andrea Tosatto (@_hilbert_) che ha illustrato le best practice da seguire per realizzare un’infrastruttura scalabile mediante Kubernetes (il sistema di orchestration di container realizzato ed utilizzato da Google).

Altrettanto interessante l’intervento di Alex Drahon (@adrahon), il quale ha presentato il nuovo servizio ufficiale Docker Datacenter che promette di fornire una soluzione chiavi in mano per mettere in produzione i propri servizi mediante deploy di container, senza la necessità di installare e gestire un proprio sistema di orchestrazione.

Chiudiamo questa breve rassegna citando l’interessante intervento di Giulio De Donato (@liuggio), amico del PUG Roma, che ha effettuato un’interessante dimostrazione delle componenti del kernel Linux che consentono a Docker di realizzare l’isolamento dei processi in container: Namespace, Cgroup e AUFS. Si è trattato di un talk dai contenuti tecnici forse poco applicabili nella quotidianità, ma che ha permesso di sbirciare dietro le quinte ed apprezzare l’ottimo lavoro che i Kernel Developer stanno portando avanti in questo ambito.

Come per tutte le giornate interessante, si è presto fatta l’ora del rientro. Ci risentiamo presto su queste pagine con altre novità!

Articolo di Christian Bianchi

Segui @whites11 su twitter.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*